I più venduti

Registrati al nostro sito

Qual è la tecnica costruttiva migliore per la tua piscina?

Che sia una piscina fuoriterra o interrata sono veramente molte le ragioni per costruirla nel tuo giardino: un nuovo spazio dove vivere all’aperto, dove praticare sport, rilassarsi o semplicemente godere di fantastici momenti all’aria aperta, cercando un po’ di fresco nelle lunghe giornate estive.

Una piscina in giardino consente nuove esperienze da poter vivere in compagnia, essa infatti diventa un luogo di attrazione dove poter organizzare feste pomeridiane o party serali, godendo dell’acqua e della suggestiva atmosfera che i giochi di luce serali possono creare.

Arredando poi il giardino con il tuo stie preferito, potrai creare uno spazio su misura del tuo gusto e delle tue esigenze, trascorrendo momenti indimenticabili, senza dover necessariamente uscire di casa.

Una panoramica sulle tecniche costruttive

Se a prima vista della piscina ti colpisce solo il suo lato estetico, devi tener conto che il fantastico risultato finale che ammiri, è il frutto di una tecnica costruttiva complessa e progettata in ogni suo minimo dettaglio.
I metodi costruttivi variano a seconda dei materiali e della tecnologia utilizzata, per questo una piscina interrata in giardino può essere realizzata in:

piscine-interrate.jpg

Cemento armato

E’ il metodo più utilizzato da tempo e garantisce progetti complessi, soprattutto nelle versioni a sfioro. La sua installazione richiede tempo e tecnica che a fronte del risultato finale, consegneranno progetti estetici di notevole fattura. Può essere rivestita con quasi tutti i materiali presenti sul mercato: dalla membrana armata in PVC, alle piastrelle, al mosaico alla pietra naturale alle resine o vernici.

piscine-fuoriterra.jpg

Vetroresina

Sono piscine pensate per essere installate velocemente, con costi contenuti, in spazi non necessariamente ampi. La tecnologia utilizzata permette una vasta scelta di forme e soluzioni, e i tempi di realizzazioni sono tendenzialmente brevi perché non sono richiesti molti lavori in giardino e non necessita di rivestimento.

assistenza-manutenzione.jpg

Casseri a perdere

Sono una soluzione alternativa al cemento armato e presentano alcuni vantaggi relativi ai tempi di costruzione e alla spesa sostenuta per i lavori edili. Il risultato finale è sempre di un alto livello con l’unica pecca delle possibilità di personalizzazione, limitate, e la scelta del rivestimento, che non comprende tutte le possibilità del tradizionale cemento armato. Con un buon rapporto qualità/prezzo presentano un ottimo isolamento termico.

assistenza-manutenzione.jpg

Pannelli prefabbricati in acciaio

Negli ultimi anni, le piscine realizzate con questa tecnica sono cresciute di numero in maniera esponenziale. Sono il risultato finale di fasi di progettazione complesse e particolarmente precise che consegnano modelli e soluzioni di rara e precisa fattura. La piscina viene progettata e realizzata in laboratorio, attraverso la realizzazione di pannelli d’acciaio (nervati o meno) che vengono installati direttamente in giardino, senza richiedere troppi lavori edili, in tempi contenuti. Vi sono soluzioni diversificate, per forme, rivestimenti e sistema di filtrazione, e permettono un’ampia libertà progettuale.

Oltre a queste soluzioni, è possibile realizzare la tua piscina anche in versioni diverse: fuoriterra o seminterrate.

I modelli seminterrati sono progetti di design capaci di incarnare i pregi dei modelli interrati e fuoriterra con risultati notevoli. Necessitano di un’installazione accurata e possono essere, per alcuni marchi, una variante costruttiva dei modelli interrati.

Le piscine fuoriterra possono essere ospitate ovunque, all’interno o all’esterno, e sono l’ideale per chi non vuole un impianto definitivo in giardino, perché non necessitano di lavori edili e possono essere smontate e rimontate facilmente. I modelli a catalogo permettono soluzioni per ogni spazio e presentano una scelta notevole dal punto di vista dei modelli e delle soluzioni estetiche.

La scelta è ampia e varia a seconda delle tue esigenze e del luogo in cui dovrà essere installata la piscina, guarda le soluzioni proposte e contattaci, progetteremo insieme il tuo sogno.