Come avere una piscina sempre pulita

Il trattamento dell'acqua della piscina è estremamente importante. Per mantenere l'acqua in un buono stato è necessario dosare in modo corretto prodotti e filtrarla per rimuovere corpi estranei.
I filtri utilizzati per questo tipo di lavoro sono essenzialmente due: filtri a sabbia e filtri a cartuccia.
In passato si utilizzavano molto anche filtri a farina fossile, diatomee, un ottimo sistema a livello di filtrazione ma superato causa la manutenzione impegnativa.

I filtri a sabbia

Hanno, generalmente, una valvola a sei posizioni in cui una di queste, contro lavaggio o backwash, è utilizzata per lavare la sabbia al suo interno scaricando acqua.
Operazione da svolgere indicativamente ogni 7-10 gg.
I filtri a sabbia utilizzano diversi tipi di sabbia, generalmente quarzite, con granulometrie diverse a seconda dell'utilizzo e della tipologia del filtro.
La nostra esperienza degli ultimi anni ci ha portato ad utilizzare un tipo di sabbia di origine vulcanica, ZELBRITE, che ha un potere filtrante di 1 micron, svolge inoltre un'azione di "assorbimento" di ammoniaca ed elimina l'utilizzo del flocculante.

I filtri a cartuccia

Sono generalmente utilizzati su vasche di piccole medie dimensioni oppure dove vi sia l'impossibilità di scaricare acqua. Questo può essere dovuto a condizioni tecniche, mancanza di uno scarico adeguato, oppure dal vincolo che può essere posto da alcune amministrazioni comunali in merito allo scarico delle acque.
La filtrazione a cartuccia ha un buon grado di filtrazione, alcuni micron (varia a seconda del produttore), ha ingombri molto ridotti ma necessita di una manutenzione elevata (2-7 giorni a seconda delle dimensioni) e soprattutto deve essere fisicamente estratta dal filtro e lavata accuratamente con un getto d'acqua, avendo cura di eliminare ogni elemento "inquinante".

Trattamento chimico dell'acqua

Per quanto riguarda trattamento chimico dell'acqua i prodotti generalmente usati sono il CLORO, il FLOCCULANTE, l'ANTIALGHE, il CORRETTORE PH.
Per mantenere i valori entro i parametri stabiliti vi è la possibilità di effettuare analisi e dosaggi automatici oppure manuali.
Vi sono infatti centraline che analizzano i valori all'interno dell'acqua della piscina e conseguentemente dosano il quantitativo necessario di prodotto.
L'analisi e l'aggiunta manuale dei prodotti di solito è utilizzata nelle vasche di piccole e medie dimensioni.

Un prodotto alternativo al CLORO è l'OSSIGENO ATTIVO, da noi utilizzato ormai da molti anni con risultati eccellenti.
L'OSSIGENO ATTIVO, è un prodotto in polvere da non confondere con l'Ossigeno liquido o l'Acqua ossigenata.
Ha un elevato potere disinfettante, quasi pari a quello del Cloro, ma non ha gli effetti sgradevoli come l'odore e il bruciore agli occhi.
E' indicato nelle piscine private frequentate prevalentemente da bambini o da persone con la pelle sensibile.
L'uso dell'OSSIGENO ATTIVO permette inoltre di ridurre l'utilizzo del Correttore PH in quanto l'Ossigeno ha già un pH molto basso.